MagicOffice: la nuova frontiera della connettività mobile indoor SoHo (Small Office Home Office) Sitip Telecomunicazioni ha recentemente stretto una partnership con ZQAM, una società del gruppo ZYXEL Networks, per distribuire in esclusiva...
Videosorveglianza intelligente per le Smart City
Parlare di videosorveglianza e IoT (Internet of Things) come si traduce nel concreto delle nostre vite di tutti i giorni? Come si collega l’Iot al concetto di Smart City?
Per prima cosa diamo una definizione di Smart City: una Smart City è una città nella quale si utilizzano le risorse tecnologiche in modo intelligente per favorire il benessere dei cittadini. Così facendo aumenta la percezione di sicurezza individuale e collettiva nei luoghi pubblici e nell’ambiente urbano.
In che modo?
Videosorveglianza dei territori comunali: telecamere intelligenti
Per esempio, la videosorveglianza smart permette di agire tempestivamente nella gestione delle criticità legate a eventi criminali, traffico, incidenti stradali e pericoli ambientali. Questo attraverso rilevamenti condivisi in tempo reale tra enti locali, forze dell’ordine o servizi di emergenza.
Grazie alla disponibilità di sistemi di trasmissione avanzate come i ponti radio è inoltre possibile connettere i dispositivi fra loro, senza dover posare cavi o realizzare grandi nodi di cablaggio.
Le telecamere al giorno d’oggi non sono più semplici occhi che permettono il monitoraggio multiplo, ma sono delle vere e proprie macchine intelligenti, in grado di ragionare, mappare aree, comunicare anomalie e compiere processi di analisi video.
La videosorveglianza e la tecnologia di analisi video sono strumenti in grado di migliorare la viabilità. Di fronte a un numero sempre maggiore di veicoli che congestionano i centri urbani, le strade e le autostrade, le autorità locali si trovano di fronte alla necessità di garantire un traffico scorrevole, di reagire in modo rapido ed efficace a qualsiasi problema di viabilità, e di riuscire a prevedere gli ingorghi.
Videosorveglianza comunale: quali applicazioni?
La videosorveglianza intelligente a quali settori della sicurezza urbana si applica? Vediamoli nel dettaglio.
Sicurezza di parchi e aree pubbliche
Parchi e aree pubbliche, spesso soggetti a episodi di spaccio e illegalità, potranno essere controllati da piccoli ed efficienti guardiani elettronici.
Protezione di scuole e locali pubblici
Con il monitoraggio delle scuole e dei locali pubblici è possibile scoraggiare atti vandalici, atti di bullismo e violenza, prevenire danni e furti a cose o persone. Si possono acquisire immagini in alta definizione valevoli come prove in tribunale.
Monitoraggio della sicurezza stradale
Con l’analisi video e potenti software è possibile rilevare eventi come rallentamenti, ingorghi, guasti ai veicoli e incidenti nell’esatto istante in cui accadono.
In questo modo i soccorsi possono essere tempestivi.
Protezione dei monumenti storici e dei patrimoni comunali
Sofisticate telecamere tutelano i patrimoni comunali in tempo reale. Dall’identificazione di eventi insoliti al riconoscimento di specifici comportamenti, ci avvisano quando un malintenzionato si introduce nell’area virtuale classificata come off limits.
Gestione intelligente del traffico e dei parcheggi
Grazie alla qualità delle riprese e dei software utilizzati è possibile rispondere alle esigenze delle autorità locali in tema di traffico e viabilità: dall’identificazione del numero di targa ai report sull’occupazione dei parcheggi, dalla durata della sosta alla frequenza delle visite.
Le applicazioni di Smart Road e Smart Cities permettono di incrociare i dati provenienti dalle varie zone monitorate sul flusso di traffico nelle varie fasce orarie per poter effettuare una gestione intelligente del traffico
Sitip Telecomunicazioni propone soluzioni integrate per applicazioni di Smart City e controllo del traffico veicolare. Grazie alla qualità di ripresa delle telecamere da noi installate e ad algoritmi avanzati è possibile rispondere alle esigenze di City Manager e autorità locali per una gestione più efficiente del traffico veicolare e una maggiore sicurezza della città.
Vuoi Restare Informato sulle News Sitip?
Contattaci
Compila il modulo e per poterti aiutare al meglio lascia il tuo numero di telefono, riceverai una chiamata al più presto!
Effettua una chiamata gratuita via Web cliccando qui. Compila il modulo e per poterti aiutare al meglio lascia il tuo numero di telefono, riceverai una chiamata al più presto!
Vuoi Restare Informato sulle News Sitip?
Iscrizione alla Newsletter