MagicOffice: la nuova frontiera della connettività mobile indoor SoHo (Small Office Home Office) Sitip Telecomunicazioni ha recentemente stretto una partnership con ZQAM, una società del gruppo ZYXEL Networks, per distribuire in esclusiva...
Impianto WiFi: è possibile installarlo dentro una montagna?
Un impianto WiFi va progettato per fornire connettività internet senza fili ad alta velocità e una migliore copertura in un’area specifica. Tutto ciò sembra essere impossibile quando l’installazione deve essere effettuata all’interno di una montagna, più nello specifico una cava di marmo…
Ma non lo è stato per SITIP! Infatti, oggi vi vogliamo parlare di come è possibile installare un impianto WiFi all’interno di una montagna.
La storia di Marini Marmi
Marini Marmi è una realtà in località Castro (BG) che dal 1897 estrare pietra ornamentale dalla propria cava. Testimone della passione e dell’impegno della famiglia Marini che vanta una tradizione ed esperienza ormai plurisecolare.
Grazie a questa passione e dedizione ottengono riconoscimenti internazionali per la qualità dei materiali e l’acquisizione del marchio di “Pietra Originale della Bergamasca”.
Nel 1993 inizia la coltivazione della cava in galleria (coltivazione: si chiama così il lavoro di avanzamento dell’estrazione in una cava), attualmente la cava si dirama in tre gallerie principali parallele lunghe circa 250 metri con dimensioni medie di oltre 10×10 metri da cui si diramano altre gallerie di coltivazione.
La collaborazione con il dipartimento di Ingegneria Mineraria dell’Universtità di Torino iniziata nello stesso periodo dà un taglio tecnologico al lavoro tradizionale.
Col progredire dell’innovazione in campo elettronico inizia anche lo studio dei parametri fisici legati all’attività in ipogeo. Negli ultimi anni vengono posti in campo dei sensori per il rilievo dei parametri ambientali e fisici (come il movimento delle faglie e fratture della roccia) ed ottenere informazioni sulla sicurezza e qualità dell’ambiente.
L’attività condotta in sotterraneo mette in campo l’esigenza di comunicare in modo sicuro con l’estero. In un mondo dove la comunicazione in tempo reale è imprescindibile, non è ipotizzabile un ambiente di lavoro isolato senza possibilità di comunicare in modo rapido e sicuro; sia per questioni di ordinarietà che, e soprattutto, per motivi di sicurezza.
Dopo alcuni tentativi condotti dalla proprietà con radio e sistemi di comunicazione disponibili sul mercato e perciò nati per ambienti “ordinari”, inizia la ricerca di un partner tecnologico che possa garantire la soluzione definitiva del problema di comunicazione.
Cosa abbiamo fatto per rendere possibile la connettività?
A questo punto entriamo in campo noi di SITIP, la chiamata arriva tramite il nostro fornitore Elettromagneticservices, affermato produttore di componenti professionali pr sistemi a radiofrequenza, che mi chiede se possiamo sentire Marini e proporre loro una soluzione valida.
Sentito il cliente scopriamo che i tempi sono anche brevi per esigenze di imminente certificazione industria 4.0.
Il sopralluogo effettuato la settimana seguente evidenza la necessità di utilizzare materiali e componenti specifici per l’ambiente particolarmente gravoso. Il cliente aveva già approntato un impianto WiFi interno per risolvere il problema, ma è chiaro che un ambiente come questo richieda un approccio diverso.
L’importanza delle antenne Wifi per la massima copertura
Viene così stilato un progetto che comprende apparati attivi professionali, estremamente affidabili e adatti per utilizzi gravosi in ambienti estremi; ma la cosa più importante, l’elemento decisivo, è la scelta delle antenne per la copertura WiFI.
Queste dovranno essere adatte all’ambiente in cui si troveranno a lavorare. Per questo caso sono state adottate antenne per le bande WiFi 2,4 e 5GHz, espressamente concepite e costruite per essere utilizzate in gallerie stradali, ferroviarie o minerarie.
Tre antenne di questo tipo sono state sufficienti a realizzare la copertura dell’intera cava attuale, mentre il sistema, per come è stato progettato, potrà seguire l’allungamento delle gallerie all’interno della montagna, ampliando di conseguenza la rete di telecomunicazione senza limitazioni di estenzione.
La rete, pensata per un ambiente in cui è difficoltoso ed inaffidabile posare delicati cavi di telecomunicazione, utilizza come dorsali dei ponti radio a microonde in banda millimetrica che garantiscono un throughput utile molto al di sopra delle esigenze attuali (2,5Gb/s) con basse latenze.
Proprio le latenze complessive al di sotto dei 10ms permettono l’utilizzo confortevole della telefonia via internet (come ad esempio le telefonate tramite Whatsapp).
La telegestione da remoto, dei dispositivi di comunicazione, garantisce al nostro cliente una diagnostica veloce e la possibilità di risolvere eventuali problematiche in tempi ragionevoli.
Nel giorno successivo all’installazione ho avuto una conversazione telefoniche con il cliente che si trovava all’interno della cava… sinceramente devo dire che la mia soddisfazione nell’effettuare quella conversazione è almeno pari quella del cliente che ha risolto il suo problema!
Qualsiasi sia la tua situazione, abbiamo la soluzione anche per il tuo impianto WiFi
Sitip, professionista di reti e telecomunicazioni, trova sempre una soluzione per i suoi clienti.In primis, effettuiamo un sopraluogo per comprendere a pieno la tua situazione e dopodiché ti proponiamo la soluzione!
Sia che tu abbia una situazione scomoda, sia che tu voglia installare semplicemente il tuo impianto WiFi in casa o in azienda, contattaci per un preventivo personalizzato.
Vuoi Restare Informato sulle News Sitip?
Contattaci
Compila il modulo e per poterti aiutare al meglio lascia il tuo numero di telefono, riceverai una chiamata al più presto!
Effettua una chiamata gratuita via Web cliccando qui. Compila il modulo e per poterti aiutare al meglio lascia il tuo numero di telefono, riceverai una chiamata al più presto!
Vuoi Restare Informato sulle News Sitip?
Iscrizione alla Newsletter