MagicOffice: la nuova frontiera della connettività mobile indoor SoHo (Small Office Home Office) Sitip Telecomunicazioni ha recentemente stretto una partnership con ZQAM, una società del gruppo ZYXEL Networks, per distribuire in esclusiva...
Il cellulare non prende: cosa fare?
Il cellulare non prende: bastano pochi metri perchè il segnale sia assente. Oppure ci sono angoli della casa o dell’ufficio in cui il segnale è pieno, ma non dobbiamo spostarci di un centimetro da lì altrimenti addio telefonata.
Ma quali sono i motivi per cui il telefono non prende?
Cosa si può fare per aumentare il segnale del celluare?
Proviamo a rispondere a queste domande.
Perché il cellulare non prende?
Sono fondamentalmente 3 i motivi per cui il cellulare ha segnale debole o completamente assente, impedendo di telefonare o inviare e ricevere messaggi.
Il cellulare è troppo distante dall’antenna
Cosa disturba il segnale del cellulare? Per prima cosa la distanza dall’antenna.
I cellulari funzionano tramite onde radio che si propagano in linea retta. Il cellulare quindi per funzionare deve raggiungere con le sue onde l’antenna più vicina. Se il telefono è troppo lontano dall’antenna il segnale è debole o assente, e questo può avvenire con molta facilità in zone rurali o di campagna, dove i grandi operatori non hanno interesse a essere presenti e offrire il loro servizio.
I cellulari più vecchi, quelli con l’antenna estraibile, potevano collegarsi a un’antenna distante fino a 30 chilometri. Oggi gli smartphone hanno un’antenna integrata, che ne ha ridotto notevolmente le prestazioni (per quanto riguarda la connessione) e il limite è di 10 chilometri. Addirittura, per la tecnologia 5G la ricezione è buona solo su distanze con un limite di 5 chilometri.
Ostacoli in linea d’aria
Dal momento che le onde radio si propagano in linea retta, se ci sono ostacoli presenti tra il cellulare e l’antenna, il segnale viene bloccato.
Questi ostacoli possono essere di natura morfologica, come colline o montagne, oppure di natura architettonica, come palazzi o torri. Se in centro città abbiamo raramente il problema della distanza dall’antenna, come invece avviene per le zone di montagna o campagna, possiamo però avere quello degli ostacoli architettonici che creano vere e proprie zone d’ombra in cui il cellulare non dà segni di vita.
Materiali di costruzione
Materiali come il cemento, la pietra e le lamiere disturbano le onde radio. Sono materiali spesso utilizzati per costruire i capannoni che ospitano le aziende o i magazzini.
Per questo anche in azienda il problema della connessione dei cellulari è molto frequente.
Che cosa si può fare?
Può sembrare che la mancanza di tacche per i cellulari sia un problema a cui rassegnarsi, riducendosi a lasciare il telefono perennemente sul davanzale della finestra per non perdere i messaggi, trovare un angolo della casa in cui abbiamo segnale e telefonare solo da lì senza muoversi, oppure svolgere chiamate di lavoro all’esterno dell’ufficio.
Queste non sono soluzioni e rendono frustrante l’utilizzo del cellulare.
La soluzione è installare un ripetitore GSM: un’antenna che cattura il segnale dell’antenna più vicina e lo amplifica riportandolo all’interno degli ambienti, fruibile da tutti i cellulari presenti.
Come primo step Sitip effettua una verifica strumentale che consente di avere una mappa precisa delle portanti dei diversi operatori. Poi si procede a progettare l’installazione del ripetitore e delle sue varie antenne.
Si può installare sia un ripetitore domestico che aziendale, che garantisce una solida copertura nelle zone rurali ma anche metropolitane.
Hai problemi di connessione del cellulare a casa o in azienda? Contattaci, troveremo insieme la soluzione!
Vuoi Restare Informato sulle News Sitip?
Contattaci
Compila il modulo e per poterti aiutare al meglio lascia il tuo numero di telefono, riceverai una chiamata al più presto!
Effettua una chiamata gratuita via Web cliccando qui. Compila il modulo e per poterti aiutare al meglio lascia il tuo numero di telefono, riceverai una chiamata al più presto!
Vuoi Restare Informato sulle News Sitip?
Iscrizione alla Newsletter