MagicOffice: la nuova frontiera della connettività mobile indoor SoHo (Small Office Home Office) Sitip Telecomunicazioni ha recentemente stretto una partnership con ZQAM, una società del gruppo ZYXEL Networks, per distribuire in esclusiva...
Ponti Radio: trasmissione dati wireless fra due punti
I ponti radio sono infrastrutture strategiche per una connessione rapida, sicura e affidabile fra due punti. Se non c’è la possibilità di collegare due sedi con i tradizionali cavi, il ponte radio permette la trasmissione dati con prestazioni paragonabili a quelle della fibra ottica.
Che cos’è un ponte radio?
Un ponte radio è un impianto trasmissione dati che prevede una connessione wireless a radiofrequenza o microonde tra due punti fissi. È un’infrastruttura di telecomunicazioni che trasmette dati tra due punti che non sarebbero collegabili tra loro via cavo (fibra, ADSL e FTT).
Utilizzano antenne che trasmettono e ricevono energia elettromagnetica: per farlo queste antenne si devono letteralmente vedere tra loro, cioè non devono avere ostacoli come un palazzo o una montagna, che interromperebbero la trasmissione.
In questo modo si possono collegare tra loro due sedi di una stessa azienda, un ufficio con un’abitazione, e questo a distanza di decine di chilometri.
Progettazione ponti radio
La progettazione e installazione ponti radio deve tenere conto di alcune variabili:
- il posizionamento delle antenne, per propagare il segnale in modo fluido e prevedere l’aiuto o meno di ripetitori;
- l’altezza a cui collocare le antenne, per evitare ostacoli naturali e interferenze di segnale;
- la potenza elettromagnetica di trasmissione, perché il segnale si propaghi correttamente da un’antenna all’altra;
- la frequenza di trasmissione, in base alla distanza da coprire e alle possibili interferenze con altri segnali elettromagnetici.
I vantaggi di un ponte radio
Un ponte radio è un sistema di trasmissione dati che non prevede operazioni di cablaggio, quindi consente di risparmiare l’investimento dell’installazione di un sistema cablato.
Inoltre, si ha una maggiore frequenza di banda a costi nettamente inferiori rispetto all’affitto di connettività di qualunque operatore.
Con la trasmissione dati di un ponte radio non è più necessario legarsi a un qualunque operatore, e il risparmio negli anni è davvero notevole.
Ci sono interferenze fra le due antenne?
I ponti radio utilizzano antenne ad alta direttività.
Che cosa significa? Che un’antenna permette di concentrare l’energia elettromagnetica emessa in un’unica direzione, e di ricevere a sua volta l’energia emessa dall’altra antenna sempre da un’unica direzione. In questo modo le interferenze di altri sistemi di telecomunicazione sono ridotte al minimo.
Ponte radio microonde per la raccolta di immagini da videosorveglianza
Vogliamo fare un esempio pratico di una problematica risolta dall’installazione di un ponte radio?
Sitip Telecomunicazioni ha provveduto ad installare uno speciale ponte radio nel comune di Porto Mantovano.
L’esigenza in questo caso era di raccogliere le immagini provenienti dalle decine di telecamere sparse sul territorio e inviarle alla sede della Polizia locale, dove sono ubicati i dispositivi di gestione e archiviazione delle immagini. Grazie a un affidabile ponte radio a microonde è stata realizzata la dorsale di trasporto con segnale criptato.
La trasmissione di dati è sicura, senza le interferenze dovute ai disturbi elettromagnetici da affollamento di apparati radioelettrici presenti nel punto di raccolta delle telecamere.
La progettazione e installazione di un ponte radio può risolvere i problemi sia di piccole e grandi aziende o enti pubblici. È una tecnologia che si rivolge però anche ai privati: non sono poche le zone in Italia dove la connessione è scarsa o del tutto assente perché non è possibile un collegamento via cavo.
Per informazioni sui ponti radio e le loro possibilità contattateci, e saremo felici di darvi tutte le risposte che cercate.
Ti è piaciuto questo Articolo? Condividilo!
Vuoi Restare Informato sulle News Sitip?
Contattaci
Compila il modulo e per poterti aiutare al meglio lascia il tuo numero di telefono, riceverai una chiamata al più presto!
Effettua una chiamata gratuita via Web cliccando qui. Compila il modulo e per poterti aiutare al meglio lascia il tuo numero di telefono, riceverai una chiamata al più presto!
Vuoi Restare Informato sulle News Sitip?
Iscrizione alla Newsletter