Internet Aziendale per Azienda Agricola Levante

 

 

 

Il cliente ci ha contattato inizialmente per chiedere se c’era una soluzione per abbattere gli elevati costi di connettività sostenuti, a fronte di una scarsa banda a disposizione.

Il gruppo di casali ed infrastrutture comprese nell’azienda agricola comprende numerose stalle tra bovini e suini, due grossi impianti di produzione del biogas, il caseificio di produzione del formaggio, oltre ai magazzini di stagionatura, un punto vendita e uffici amministrativi e di produzione.

Il nostro lavoro che è durato diversi mesi tra pianificazione, implementazione impianti, ottimizzazione delle forniture di banda, è confluito nella formazione di una rete INTRANET basata su ponti radio che unisce gli otto siti chiave, con tre connettività che forniscono il backup di una sull’altra basato un preciso schema di priorità.

Oltre a questo è stata censita ed ottimizzata la configurazione delle decine di dispositivi in rete che si sono stratificati negli anni.

Ora, a fronte di una spesa di connettività proporzionata al servizio, ogni apparato è continuamente monitorato e censito, il numero di salti per raggiungere un gateway (router) di collegamento a Internet è il minore possibile e la ricerca di eventuali guasti è rapida così come la sua risoluzione.